modello teorico - © Giuseppe Porzani - Fotolia.com

Robert Langs e l’approccio comunicativo

L’inizio del modello comunicativo-evolutivo si trova nell'approccio comunicativo elaborato negli anni 70-80 dallo psicoanalista nordamericano Robert Langs. Langs iniziò a mettere in relazione le sue interpretazioni con le associazioni libere del paziente successive ad esse, trovando che, oltre alle sequenze comunicative consce e in parallelo ad esse, si trovavano sequenze comunicative inconsce. Le libere associazioni dei pazienti infatti comunicano le loro corrette percezioni inconsce delle implicazioni degli interventi dell'analista.< /br> L’approccio comunicativo si chiama così proprio perché sostiene che il sistema inconscio è capace di percepire e di comunicare verbalmente le sue percezioni utilizzando narrazioni, analogie e simboli, mentre il sistema conscio del paziente rimane ignaro di ciò che sta percependo/comunicando il sistema inconscio.
L’approccio comunicativo di Langs offre una metodologia di lettura di dati e di controllo di qualità dei procedimenti psicoterapeutici attraverso la quale costruire un'adeguata relazione di psicoterapia. Infatti, è sufficiente ascoltare le comunicazioni dei pazienti dopo ogni intervento fatto dal terapeuta per riconoscere se l'intervento verbale o di gestione dell'organizzazione della relazione da parte del terapeuta è stata positiva o negativa.

vedi anche vedi anche vedi anche
vedi anche vedi anche