Associazione Due Fiumi home contatti

L'associazione   Modello teorico   Attività   Documentazione   Rete di persone

modello teorico - © Giuseppe Porzani - Fotolia.com

Maria Gina Meacci

Nata a Firenze nel 1946, a pochi anni si trasferisce con la famiglia in Argentina, dove compie gli studi. Si laurea nel 1968 all’Università di Cordoba come «auxiliar de laboratorio de analisis clinico e histopatologia» presso la Facoltà di Medicina; quattro anni dopo ottiene la laurea in psicologia e perfeziona la sua formazione studiando psicoterapia psicodrammatica con Zerka Moreno, presidente del World Center for Psycodrama, Sociometry and Group Psychoterapy di Buenos Aires. Dal 1973 lavora come psicoterapeuta secondo il modello psicoanalitico.
Rientrata in Italia nel 1979, nel 1982 si laurea nuovamente in psicologia presso l’Università di Roma La Sapienza; tra il 1980 e il 1985 segue il percorso formativo per psicoterapeuti psicoanalitici. Alla fine di questi anni viene a contatto con lo psicanalista americano Robert Langs e con il suo approccio comunicativo in psicoterapia. Riconosce la validità di tale approccio e conseguentemente opera un importante cambiamento nella sua attività di psicoterapeuta: abbandona il modello psicoanalitico per diventare psicoterapeuta comunicativa.
Successivamente, avendo evidenziato alcuni limiti di tale approccio, elabora un originale metodo di psicoterapia: il modello comunicativo-evolutivo, risultato della sintesi fra l’approccio comunicativo di Robert Langs in psicoterapia e le teorie della complessità applicate alle relazioni umane. Il campo di applicazione del modello comunicativo-evolutivo si amplia dalla psicoterapia alle applicazioni sociali nei diversi ambiti delle relazioni umane.
Accanto all’attività di psicoterapeuta individuale, di coppia e di famiglia sviluppa sempre di più l’attività formativa rivolta a genitori, insegnanti, operatori sportivi, tutor, dirigenti di azienda: dal 1995 coordina gruppi di apprendimento della “mentalità comunicativa-evolutiva” nell’ambito di progetti organizzati da istituzioni pubbliche (Quartieri del Comune di Firenze, scuole, ASL) o private (associazioni culturali e ricreative) rivolgendosi in particolare ad adulti in momenti critici - neomamme, donne colpite da tumore al seno, donne in menopausa, genitori di adolescenti; dal 1999 al 2008 è docente del seminario sulle applicazioni del modello comunicativo-evolutivo alla gestione delle risorse umane in azienda, presso Esade – Escuela de Administración de Empresas, Barcelona; nell’agosto del 2005 tiene seminari presso la Facoltà di Medicina e di Psicologia di Cordoba (Argentina); dal 2000 al 2007 coordina gruppi di approfondimento teorico del modello comunicativo-evolutivo e delle sue applicazioni.

Muore prematuramente il 28 novembre 2009.

.: le sue Pubblicazioni

vedi anche vedi anche vedi anche