Associazione Due Fiumi home contatti

L'associazione   Modello teorico   Attività   Documentazione   Rete di persone

modello teorico - © Giuseppe Porzani - Fotolia.com

I sistemi complessi-evolutivi

Un sistema complesso è un sistema, un’unità funzionale dinamica, le cui componenti subiscono continue modifiche singolarmente prevedibili, ma di cui non è possibile, o è molto difficile, prevedere uno stato futuro: infatti, anche piccole variazioni nelle condizioni iniziali a lungo termine possono generare grandi variazioni (il cd. “effetto farfalla”). Esempi di sistemi complessi sono gli ecosistemi, i sistemi economici, il sistema stradale, ma anche la mente umana o una comunità di persone.
La “complessità” di questi sistemi dipende appunto dal fatto che essi sono formati da un grande numero di elementi, che interagiscono tra loro in modo non-lineare dando luogo a comportamenti globali che non possono essere spiegati da una singola legge fisica; maggiore è la quantità e la varietà delle relazioni fra gli elementi del sistema e maggiore è la sua complessità. Un sistema complesso, inoltre, è un sistema aperto, che scambia continuamente informazioni ed energia con l’ambiente: le interazioni tra le componenti del sistema e quelle del sistema con l’ambiente determinano cambiamenti dello stato del sistema, ovvero la sua evoluzione o involuzione. Tra le caratteristiche di ogni s.c. infatti c’è la capacità di resistere con flessibilità alle fluttuazioni esterne (resilienza); quando però supera una soglia critica di complessità, il s.c. si auto-organizza facendo emergere strutture e proprietà che prima non esistevano. Per la loro capacità di adattarsi e cambiare in seguito all'esperienza, producendo una proprietà o un comportamento emergente, cioè non prevedibile e non desumibile dalla semplice sommatoria dei componenti, i sistemi complessi sono detti anche adattivi o evolutivi.

vedi anche vedi anche vedi anche
vedi anche vedi anche