Associazione Due Fiumi home contatti

L'associazione   Modello teorico   Attività   Documentazione   Rete di persone

modello teorico - © Giuseppe Porzani - Fotolia.com

Modalità di lavoro

Nelle prime applicazioni sociali del modello comunicativo-evolutivo, gli incontri erano accompagnati da dispense curate dalla coordinatrice e distribuite di volta in volta ai partecipanti. Con il consolidarsi del modello e il suo arricchimento di concetti teorici derivati soprattutto dall’esperienza, il metodo di lavoro ha acquisito forme che garantiscono lo sviluppo della complessità del gruppo e dei singoli partecipanti: gli incontri, inizialmente tenuti seguendo una traccia elaborata in precedenza, hanno lasciato spazio a incontri organizzati sulle domande e sulle questioni spontaneamente emerse dai partecipanti.
I partecipanti, seduti in cerchio, sono invitati a rispettare alcune regole, in particolare non esprimere commenti positivi o negativi sui contributi orali o scritti dei partecipanti e mantenere la privacy sulle narrazioni dei partecipanti.
Queste regole - alcune esplicitate al primo incontro, altre implicite - sono emanazione dei principi di organizzazione del modello applicati ai diversi tipi di relazioni che si generano nei gruppi.
L’attività narrativa accompagna ogni ciclo di incontri come strumento per conoscere se stessi e i propri rapporti. Scrivere la propria storia oppure costruire storie con personaggi di fantasia attiva una modalità di pensiero utile a raggiungere lo scopo di ogni ciclo di incontri: modificare l’organizzazione complessiva della persona, attraverso un processo di ri-apprendimento dei principi di organizzazione relazionali, verso stadi più complessi. Il metodo di lavoro utilizza forme semplici di comunicazione che favoriscono la disponibilità al dialogo e la partecipazione numerosa. In ogni incontro vengono offerti dati storici e concettuali relativi ai temi trattati, riferimenti alla letteratura scientifica e riferimenti bibliografici utili ad approfondire l’argomento. In alcune occasioni è consigliata la lettura di un libro o di un saggio.
La partecipazione è aperta a chiunque sia interessato all’argomento proposto: l’apprendimento della mentalità comunicativa evolutiva e il suo utilizzo nelle relazioni sociali parte dell’esperienza personale e, con l’allenamento, è alla portata della maggior parte delle persone che abbiano o meno una formazione scientifica nelle discipline che ne costituiscono il fondamento teorico.

vedi anche vedi anche vedi anche
vedi anche vedi anche